domenica 19 luglio 2009

Presentazione

UNA CHIARA PREMESSA.

Si è scritto quasi tutto sulla pesca a mosca, la bibliografia mondiale sulla pesca a mosca: inglese, francese, americana, tedesca e italiana sono ricchissime di testi e manuali pieni di opinioni dette e ridette elaborate, commentate, che è difficile per chi si appresta a scrivere su un blog su questa disciplina, passione .....chiamatela come volete, ancora qualcosa di nuovo.
Quello che scriverò, è il frutto di un'esperienza oltre trentennale di questa disciplina e aiutato dallo spirito d'inventiva ed esperienza di ALTRI che, hanno dovuto sviluppare da soli i propri metodi ed esperienze molto prima di me.
Sono eternamente debitore nei confronti di queste persone, indipendentemente dalla qualità delle mie esperienze personali.
Il mio completamento informativo è stato fatto con LIBRI , RIVISTE SPECIALIZZATE e con INTERNET, riconoscendo che ogni scritto è un'esperienza di un pescatore a mosca e, se pur discutibile, ognuna di queste esprienze si è aggiunta alle mie, quelle che ho fatto e che farò direttamente sul fiume e davanti al morsetto di costruzione.

IL MIO BLOG

Questo blog è dedicato a coloro che dubitano.
A quelli che diffidano a priori della pesca a mosca.
Anch'io ero, molto tempo fa,uno di quelli accaniti pescatori che si dedicano alla pesca con esche naturali o al lancio leggero, e che considerano la pesca a mosca come un divertimento piacevole ed elegante, di solito coronato da un successo molto relativo.
Ma come mi sbagliavo! Ho dovuto ritrovarmi a spalancare gli occhi davanti ai risultati ottenuti da qualche vero pescatore a mosca per comprendere che questo tipo di pesca è il più micidiale di tutti.
Oggi, so perfettamente che il pescatore a mosca completo, che nulla ignora della mosca secca, della sommersa e della ninfa è in grado di catturare pesci dall'apertura alla chiusura della stagione e molto spesso dall'inizio alla fine della giornata.
Ma. sopratutto, ritenevo che la pesca a mosca fosse una pesca da snob, e, sicuramente, questa era la mia idea più sbagliata. Certo, i moscaioli non esitano a diventare dei puristi e tendono volentieri a identificarsi con l'èlite della pesca. Ma, in fondo, questo sentimento può essere considerato legittimo poichè è evidenteche la pesca amosca è il più elegante e anche il più difficile di tutti i sistemi di pesca con la canna.
Non offre mai dei risultati immediati e facili: il suo apprendimento esige volontà, perseveranza, umiltà e tutto questo è sufficente perchè la maggior parte di pescatori che ci prova ritorni ben presto ai sistemi che permettono di ottenere risultati più immediati. Ed è pur vero che coloro che perseverano sono i veri appassionati, quelli che comprendono che con la mosca non si desta meraviglia fra gente altrettanto pura, vera, tenace, così come è altrettanto vero che il cammino verso la conoscenza e la padronanza di questa tecnica di pesca è molto, molto lungo.
Ma ancor più che coloro che dubitano della pesca a mosca(in fondo, quanti sono veramente?), questo blog è dedicato a quelli che dubitano di se stessi.

Nessun commento:

Posta un commento