lunedì 20 luglio 2009

Chi sono

1989-Fiume Moll a Dollach, Austria,

1991-In Idrija sopra Stopnik, Slovenia

1993-In Sava grande a Mosnje, Slovenia

1999 In Sava a Selo, Slovenia

2008-In Kupa, Croazia

Eccomi qua: Onorio Muzzin
Friulano pescatore a mosca da oltre 30 anni. Nato e abito in provincia di Pordenone. Con la mia passione ho girato in lungo e in largo in cerca di fiumi per soddisfare il mio entusiasmo per la pesca a mosca in Austria e nei paesi dell'ex Jugoslavia.
Nella mia regione , il Friuli Venezia Giulia, una delle regioni più ricche d'acqua in Italia sono pochi i corsi d'acqua che non mi hanno visto all'opera.
Ho un debole per il temolo.
La cattura di questo timallide che è sicuramente il pesce più emblematico della pesca con la mosca artificiale con un carattere bizzarro e irrazionale, tale da farlo ritenere imprevedibile e senza logica. Tutto questo s'intende, riferito al comportamento nei confronti dell'accettazione o meno dell'artificiale che gli si propone.
"Pescatore di temoli per una volta, pescatore di temoli per sempre". Non so chi lo disse, ma aveva pienamente ragione.
Chi per la prima volta cattura un temolo con la mosca artificiale ed averne sentito la sua reazione, ne rimarrà talmente contagiato che ben difficilmente abbandonerà questa pesca ma troverà il modo di interessarsi ed appassionarsi a quello che può essere considerato il massimo traguardo per un pescatore a mosca.













1 commento:

  1. Bravo Tillan, ottima iniziativa questo blog.
    Adoro il Friuli e soprattutto i suoi fiumi, se un giorno vengo a pescare in terra friulana ti contatto così mi fai da guida e finalmente riuscirò a pescare un temolo over size! :)

    RispondiElimina