mercoledì 2 febbraio 2011
Red Grayling Attractor
Questo artificiale,l'ho visto per la prima volta sulla rivista Sedge&Mayfly del mese di agosto del 2004, l'autore di questa micidiale imitazione è l'austriaco Walter Resinger, noto PAM d'oltre alpe e grandissimo costruttore è anche autore assieme ad altri due pescatori a mosca Ernst Bauer e Loidl Erhard del libro: Entomologie für Fliegenfischer(Entomologia per la pesca a mosca.)
Gli autori con molte fotografie a colori illustrano lo stile di vita delle stoneflies, effimere e tricotteri sono particolarmente utili per il pescatore a mosca.
L'autore descrive nell'articolo della rivista, l'idea di creare una nuova mosca da temolo, che non imiti alcun insetto specifico. Gli interessava ottenere una imitazione che raccogliesse tutte quelle componenti, presenti negli artificiali più noti, che stimolano i pesci alla bollata. Da qui il nome Attractor ossia mosca che stimola, che attira e che richiama.
Ho usato questa mosca per la prima volta in Kupa nel 2009, in una mattina incantevole e indimenticabile ho catturato ben 17 temoli con la stessa imitazione, fino alla sua distruzione. L'efficacia di questa mosca è che cattura anche quando in superficie non c'e alcun segno di attività del pesce.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ho realizzato e testato la Red Grayling Attractor descritta nel blog.
RispondiEliminaNon l'ho ancora testata sui temoli, ma devo dire che la sua efficacia su trote e cavedani è sorprendente.
Realizzata e testata, valida come secca pura e utilizzata in lago con coda slow in modo che stia leggermente sotto e con recupero a "matassina" è stata veramaente catturante anche con pesci apatici.
RispondiEliminaVeramente catturante !!
Grazie.