Dal 19 al 21 Febbraio si è tenuto il Pescare Show nei padiglioni della fiera di Vicenza. Un salone dedicato al mondo della pesca tradizionale, della pesca a mosca e dello spinning in acqua dolce e in mare. Il Pescare Show è da sempre una tappa obbligata per gli appassionati del settore.
Questa manifestazione può contare sulla presenza dei maggiori marchi e su una vasta esposizione di attrezzature e articoli per la pesca sportiva. Numerosi sono stati gli eventi, le attività, le mostre d'arte dedicate alla pesca o ad attrezzature storiche e gli incontri organizzati in collaborazione con i più importanti club di pesca.
Rimane consolidata la presenza delle associazioni e delle scuole di pesca, impegnate nella dimostrazione dei lanci in ampie casting pool da 15 mt per lo spinning e la pesca a mosca. Non sono mancate infine le aree dedicate alla costruzione di mosche artificiali, dove i migliori costruttori italiani hanno organizzato dimostrazioni e corsi di costruzione per i più giovani.
Come noto si tratta di una mostra mercato con la possibilità divisionare, provare ed acquistare tutti i prodotti dell'universo alieutico, comprese le informazioni su viaggi, luoghi e bacini di pesca.
Assieme ad Giovanni, Dino, Meni e Alessandro sabato 19 abbiamo visitato il padiglione. Ho notato assenze molto significative: Garue, Orvis, Alpi Fly Fishing, Il Gatto con gli stivali, sono quelle di cui mi sono accorto al primo giro del salone. Non ho dato peso più di tanto, ma si direbbe che la pam sia in forte calo. Abbiamo notato che gli espositori presenti, non tutti, facevano forti sconti su molti prodotti, i classici fondi di magazzino.
In particolare lo stand dell'Ente Tutela Pesca del Friuli mostrava con orgoglio i piccoli temoli pinna blu o adriatico negli appositi acquari. Sono i primi nati dalle fattrici nate in cattività, il vero grande successo dell'ETP. Dino era veramente "gasato" è rimasto un gran parte della giornata dentro lo stand a dare spiegazioni a dx e a manca al riguardo. Con il resto della compagnia abbiamo girato in lungo e in largo acquistando oggetti per l'imminente apertura.
Incontrare Palù è sempre un piacere, lo abbiamo tovato mentre era in azione con una sua teleregolabile a due mani che si esibiva nella vasca centrale.
Aldo Silva con la moglie Miki, Fosco Torrini, Angelo Piller, Simone Palli, Mauro Borselli, Sandro Soldarini, Roberto Messori, Pozò e molti altri personaggi noti. Con queste persone abbiamo dialogato del più e del meno sempre riguardante la nostra passione: la pesca a mosca.
Alcune immagini:
Dino allo stand del Ente Tutela Pesca del Friuli Venezia Giulia
Giovanni, a sx nella foto, accanto ad un personaggio storico per la pesca a mosca in Italia: Francesco Palù
L'oggetto più importante che ho acquistato in fiera.
Nessun commento:
Posta un commento