giovedì 10 febbraio 2011
Klinkhåmer Special
Se un pescatore a mosca dovesse scegliere un solo modello di mosca artificiale per pescare tutto l'anno, io credo che farebbe bene orientarsi sulla Klinkhåmer Special: questo meraviglioso modello di mosca è di Hans Van Klinnken,pescatore olandese che nei primi anni 80 creò questa mosca per imitare un emergente di tricottero per la cattura di temoli e trote nei fiumi della penisola Scandinava.
Questa imitazione rappresenta un insetto acquatico nell'atto della trasformazione in un particolare stadio della sua metaforfosi. La klinkhamer Special è nelle intenzioni del suo autore, l'imitazione di una pupa di tricottero quindi stiamo parlando della particolare interpretazione fornita da un costruttore di un particolare insetto.
Questa emergente galleggiante è stata progettata con il sistema paracadute in modo che il corpo sfori la pellicola della superficie e rimanga sommerso, mentre la parte anteriore della mosca rimane ben visibile sopra la superficie dell'acqua.
E' una mosca che "sta bene a galla" e questo è un requisito importantissimo dovuto sia per la forma che per i materiali impiegati.
Questo perfetto galleggiamento la rende particolarmente interessante per due ragioni: regge bene le acque mosse ed è sempre visibile al pescatore.
Si tratta di un modello molto rinomato, che ha catturato trote e temoli in tutta Europa ed ora sta guadagnando popolarità anche in Nord America. Questa mosca galleggiante è come un iceberg: dà il meglio di se stessa quando il suo 90 per cento è sotto l'acqua.
Questo modello può essere facilmente adattato a colori e dimensioni per imitare tricotteri, Midge, o emergenti di effimera.
L'ala o segnalatore in origine in poly, oggi è sostituito da molti altri materiali che vanno dal foam, cdc e alle palline di polistirolo avvolte con la calza. Gli ami nei primi modelli veniva piegato un paio di gradi verso il basso a due o tre millimetri dall'occhiello con una pinza dopo averlo scaldato con l'accendino.
Oggi sono in commercio ami appositi per la costruzione di questa mosca, come per esempio il Partridge FlashPoint 15BNX Klinkhammer Xtreme ideato dallo stesso autore.
Alcune immagini:
Catture con la Klinkhåmer Special:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento