mercoledì 26 gennaio 2011
La Coll-Ant
E' una imitazione di una formica un pò "nuova", in acqua ha l'assetto "giusto", la pallina dietro la fa stare un pò "sotto" dato che è fatta di colla... ed è molto simile al naturale dato che le imi di formiche per essere catturanti e funzionare bene devono stare "dentro" il film superficiale e non "sopra".
Per il buon funzionamento siliconare la hackle e il ciuffetto segnalatore.
In Cellina a Barcis nei correntoni ha dato il meglio di se stessa sopratutto con i temoli.
NOME: COLL-ANT
AMO: Curvo dal 12 in su
FILO DI MONTAGGIO: Nero
ADDOME: Colla termofusibile nera o rossa M12/110 per utilizzo in tutte le incollatrici per colle standard diametro 12, questo materiale si trova su tutti i brico.
CORPO: Filo di colore rosso vivo o chartreuse
TORACE: Herls di pavone
WINGPOST: Aero Dry Wing della Tiemco di tutti colori
HACKLE: Nero/Grigio scuro/Rosso
Nella costruzione fare attenzione alla punta della pistola, scotta!!!. Basta poco materiale e per raffreddare la colla sull'amo e per darle la conicità desiderata basta girare la punta del morsetto velocemente e per la legge della gravità l'addome si ovalizza da solo.
Alcune immagini:
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Ciao Onorio,
RispondiEliminabelle (come al solito peraltro) le formiche sommerse che hai postato!
Sono imi che uso molto spesso e che funzionano bene sopratutto se sommerse; io non ero arrivato a tanta raffinatezza nel costruirle, di solito faccio addome e torace nettamente staccati (come i tuoi), in filo di montaggio, dopodichè uso l'Attack a pennello per rendere torace ed addome lucido e + ovale, in modo che opponga meno resistenza all'affondamento nella pellicola superficiale.
Sei veramente un ottimo costruttore, complimenti.
Luca.Fly