giovedì 14 ottobre 2010

In Cellina a Barcis

Quando si avvicina il periodo della chiusura se il tempo lo permette si cerca di fare più uscite possibili, in modo di arrivare alla sosta invernale sazi e contenti.
Poi, per 5 mesi si pensa solo a costruire e a contare i giorni che mancano per l'apertura della nuova stagione. Con Dino decidiamo di andare a pescare sul Cellina all'entrata del lago di Barcis.
Di solito quando si pesca nelle nostre acque, si evita di star via tutto il giorno e si sfrutta il possible il pomeriggio/sera.
Livelli bassi, mai così bassi, il lago iniziava dalla passerella in poi, il Cellina all'entrata del lago si ramificava in tutto la sua larghezza, correnti, correntine su un'acqua limpidissima, posto ideale per il temolo.



















La mia digitale l'avevo lasciata in bella evidenza sulla scrivania e le foto dei temoli qua postati sono quelli che Dino ha catturato.
La mezza giornata di pesca è stata soddisfacente, io come al solito ho pescato a ninfa mentre il mio compagno di merende è partito subito a secca in caccia. Si era posizionato in una lama molto calma e trasparente aveva davanti a se un bel gruppo di temoli e a secca venivano su che era un piacere. Verso sera anche lui era passato a ninfa e prima di lasciare il fiume tre bei temoli era riuscito a spiaggiarli.
Io mi ero buttato sulle correntine con la solita ninfa del #16 con la testina in tung color oro e collarino rosso: la pheasant tail



Verso sera una ninfettina leggera sempre pheasant tail con il torace in filo color arancio fluo:



A conclusione: La tecnica con la ninfa è una pesca molto impegnativa, un po’ monotona e ripetitiva ma che permette una certa continuità di catture.

3 commenti:

  1. Bello, mi stavo giusto chiedendo se fosse possibile pescare all'infresso lago in ottobre, mi sa che domani lascio in pace le carpe e faccio un salto a Barcis
    Ciao
    Sandro

    RispondiElimina
  2. C'è qualcosa che mi sfugge......
    come mai si pesca nel torrente cellina se il NK é molto + a monte? Se non sbaglio fino al 31/10 solo NK o alcuni RP......oppure i laghi ma allora dove è il confine lago-torrente?
    Mandi

    RispondiElimina
  3. Il confine è dove il fiume entra nel lago

    Mandi
    Sandro

    RispondiElimina