domenica 1 gennaio 2012

The Royal Coachman



Ecco, siamo al primo giorno del 2012 e già mi è venuta la fregola di costruire una mosca che da anni mi dà soddisfazioni a non finire. Parlo della Royal Coachman, una mosca americana, una classica, nata oltre un secolo fa e che tutti i PAM del mondo conoscono. E' riconoscibile per la sua caratteristica del trattino rosso che si trova al centro dell'addome in mezzo a due segmenti di herl di pavone.
E' una mosca amata alla follia e odiata con tutte le forze, ha diviso generazioni di pescatori. Galleggia molto bene ed è molto visibile in acqua. Ne esistono numerose variante, fra le quali la più comune è la Royal Wulff.
L'originale con le sue varianti ha dato grandi soddisfazioni usata in caccia su acque mosse, sia sui temoli che con le trote su acque di mezz'Europa. Unisce l'efficacia dei colori del dressing classico alla versatilità dei materiali moderni (il poly per le ali), il montaggio parachute garantisce una posa corretta e dà stabilità in acqua.
Questo artificiale è usato con passione da pescatori in varie e differenti versioni, tutte di origine USA, tutte con il concetto o struttura concepito con determinati criteri.
Posso dire che il suo utilizzo non è affatto limitato alla sola "caccia" ma anche durante i momenti di bollate-rade o addirittura in piena schiusa.
In conclusione non so quale insetto possa rappresentare, ma la sua efficacia in acqua è eccezionale.
Dressing:
Amo: 10-12-14-16-18-20
Filo: nero
Coda: Fibre piume fagiano dorato-(per la Royal Wulff: pelo di cervo)
Corpo : Barbule coda pavone + seta floss rossa
Ali: Pelo di vitello bianco-(Poly bianco-CdC bianco-Piume bianche- pallina polistirolo)
Hackles: collo di gallo rosso.


Royal Coachman



Royal Wulff


Nessun commento:

Posta un commento