martedì 3 gennaio 2012

Elk Hair Caddis e CDC&Elk



Dopo la Royal Coachman ecco un'altra mosca americana da definirsi classica: la Elk Hair Caddis. Come la sorella precedente è una mosca che milioni di Pam conoscono.
E' un'imitazione di una sedge è il suo inventore è Al Troth.


Al Troth

Al Troth è un pioniere che ha plasmato il senso della pesca a mosca nel West americano. E'nato e cresciuto in Pennsylvania. A seguito di una carriera come insegnante di scuola della Pennsylvania si è trasferito a Dillon, nel Montana, dove ha rapidamente guadagnato una reputazione come una delle miglior guide di pesca a mosca e costruttore innovativo nel Montana. Prima di trasferirsi in Montana, nel 1957 Al Troth ha pescato nel Pennsylvania Loyalsock Creek a trote con una nuova mosca che aveva giustamente intitolato la Elk Hair Caddis. L'efficacia di questa imitazione di sedge era sbalorditiva.
Questo modello innovativo di Al Troth è oggi senza dubbio come una delle migliori 10 imitazioni che ogni PAM deve avere. La caratteristica di base di questa mosca è l'ala in pelo d'alce fissata obliquamente sopra un corpo abbastanza grosso inanellato con una hackles di gallo a mo di palmer e fissata con un tinsel di rame.
E' una mosca che ha generato innumerevoli nuovi varianti di modelli e il più conosciuto è quello di Hans Weilenmann, olandese, un grande personaggio della pesca a mosca, bellissimo il suo sito: http://www.danica.com/flytier/ Sito che raggruppa dressing di pescatori a mosca di tutto il mondo, per me è un "cult" della costruzione.


Hans Weilenmann

Weilemann fa parte di quel gruppo ristretto di PAM che sono l'élite della pesca a mosca per il livello superiore e designer in questa disciplina. La sua mosca la CDC&Elk nata 1992 l'ispirazione per questo modello gli è venuta guardando una mosca di Al Troth la classica Elk Hair Caddis.
Con questa variante la CDC&Elk è diventata una delle mosche più utilizzate in tutto il mondo. La caratteristica di questo modello è la combinazione tra la silhouette della grande galleggiabilità dell'ala in pelo d'alce di Al Troth e il corpo in CDC formato di una piuma avvolta lungo tutto l'amo. I filamenti del CDC scomposti creano una moltitudine di componenti adescanti per il pesce.
Negli ultimi quindici anni ho preso pesce usando questi due tipi di mosche in tutte le acque possibili, sono due modelli ingannevoli nella sua semplicità e versatilità.

Dressing: Elk Hair Caddis

Hook: 8-18
Thread: Tan
Body: Hares ear dubbing
Wing: Bleached elk hair
Rib: Fine copper wire or a strand of Crystal hair
Hackle: Red game or Furnace





Dressing: CDC&Elk

Hook: 10-18
Thread: Brown 6/0
Body/hackle: CDC feather
Wing/head: Fine tipped deer hair



Nessun commento:

Posta un commento