mercoledì 11 gennaio 2012

Stimulator di Randall Kaufmann



Una volta ogni tanto, qualcuno 'inventa' una mosca da pesca che suggerisce una varietà di forme di cibo per i pesci, non imitando nulla in particolare ma si rivela catturante in ogni tipo di acque con una varietà di dimensioni e forme. E' una mosca relativamente semplice da costruire che si è assicurata un livello di popolarità che praticamente ogni negozio di pesca a mosca ha in catalogo queste mosche artificiali per la vendita. E' diventata "classico" in poco tempo tra i pescatori a mosca Americani. Questo è stato il destino del Stimulator di Randall Kaufmann.

Cos'è?

Lo Stimulator è allo stesso tempo nulla e una varietà di cose. E 'ciò che l'autore ha pensato come un modello di "attrazione". Una mosca che 'attira' l'attenzione di un pesce, rappresentando alcuni aspetti di quello che vedono come alimento, ad esempio: il movimento reale o l'illusione dello stesso, il colore, profilo e una mosca d' attrazione collima una serie di questi aspetti. Lo Stimulator può essere usata per imitare tricotteri, stoneflies, coleotteri, e cicale. E 'estremamente utile come indicatore nella pesca a ninfa, con il sistema New Zealand Dropper. Si tratta di una soluzione abbastanza valida poiché l'artificiale galleggiante, oltre a fungere da esca, è molto sensibile. Il suo utilizzo con questo sistema è limitato alle situazioni di schiusa o comunque di attività del pesce in superficie e per pescare in caccia in acque basse.
L'autore arriva a 20 misure con moltissimi modelli assortiti.
Due parole su Randall Kaufmann autore di moltissimi libri di costruzione mosche e di pesca a mosca, sono il risultato di una vita di esperienza di pesca in tutto il mondo.
Randall Kaufmann è una delle principali autorità mondiali del settore ricordiamo tra altro alcuni dei suoi libri:

Fly Patterns
Bonefishing!
Tying Flies Dry
Tying Nymphs
Fly Tying Made Easy For Beginners

Randall, con tecniche di costruzione innovative e uniche sono a conoscenza di tutti flytyiers mondiali, e molte delle sue mosche sono diventate dei classici in tutto il mondo della pesca a mosca come per esempio: The Kaufmann™ Stone, Timberline Emerger, Marabou Damsel, Gammarus Scud, Lake Dragon, Floating Dragon, Mirage™, Mini Leech, Bead Head Flashback Pheasant Tail, Freight Train, Hot Butt® Caddis, and Stimulator.

Dressing:

Amo: TMC 200R dal 6 al 18
Filo: Arancio Fluo
Coda: Pelo di cervo
Corpo: Dubbing d'antron di vari colori
Hackle: Per il corpo gallo rosso avvolto a palmer
Tinsel: Filo rame o oro
Ala: Pelo di cervo
Torace: Dubbing d'antron di vari colori
Hackle di Testa: Grizzly




3 commenti:

  1. Ciao, quest'estate dopo due anni che ne avevo una nella scatola (mai usata, troppo grossa), mi trovo con acqua velata ed impetuosa (temporale al mattino) sul Mera (SO). Nessuno prende nulla o quasi ne sopra ne sotto. La monto, lancio verso la sponda opposta dove c'è acqua calma, lascio di traverso la coda alla corrente, la coda parte, la stimulator pure. Secondo te che è successo ? Quasi a ogni lancio un aggancio o una toccata, che con il correntone era come avere in canna un treno.
    Divertimento puro.
    Ciao
    stefano
    http://appuntidimicologia.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Hola, anch'io per caso l'ho usata in Cellina a monte del lago di Barcis, in corrente, La velocità dell'acqua era tale che non riuscivo a seguire la mosca, allora montai uno stimulator del 12, su amo TMC 200 R, che a vista non è una imitazione per temoli, ma almeno la vedevo a scendere. Nonostante la stazza riuscii ad agganciare alcuni temoli. Questa imi l'ho evidenziata per questo fatto.

    RispondiElimina
  3. Le usavo spesso a cavedani o nelle zone no-kill dove contava più il lancio che la mosca... A quel punto le usavo prima in passata poi davano la loro massima espressione in recupero come fosse uno streamer... Insomma se non riesci ad ingannarli stimolali. Un po come giocare col gatto leghi la pallina la tiri la lasci ferma la tiri ecc.. Ottima mosca... Con i cavedani ricordo bene collarino arancione!

    RispondiElimina