giovedì 1 dicembre 2011

Foam




Schiuma polietilenica (foam in inglese) non reticolata a celle chiuse, forte, duratura, leggera e flessibile che assicura ottime prestazioni in termini di resistenza alla deformazione, con ottime caratteristiche di assorbenza d’urto e vibrazioni, utilizzata per imballaggi a prova d’impatti. Galleggiabile, resistente all’acqua, isolante, disponibile in ogni dimensione e forma a seconda delle esigenze.
Lo troviamo in tutti i settori del mondo del lavoro, nello sport, nel tempo libero e poi......non poteva non mancare nella costruzione degli artificiali, per la pesca con la mosca.
Nella costruzione delle imitazioni lo si usa nell'impiego ad imitare piccoli, medi e grandi insetti di terra che causalmente diventano cibo per pesci. L'insetto terrestre rappresenta un boccone inconsueto per il pesce, come inconsueta è la sua presenza in acqua, anche se vi possono essere maggiori o minori occasioni a seconda della stagione. Questi insetti, trovandosi in un elemento non confacente alle loro caratteristiche, si muovono sull'acqua disordinatamente, provocando una infinità di stimoli sensoriali per i pesci presenti in zona.
Ultimamente queste imitazioni "Terrestrials" (per dirla all'americana) trovano sempre maggiore spazio nelle fly box dei pescatori a mosca. E' certo che l'impiego di questi artificiali ha avuto nel tempo un progressivo aumento e questo dovuto anche alla loro accresciuta efficacia in azione di pesca.
L'uso dei materiali sintetici, trova forse proprio in questo campo imitativo il suo massimo impiego. La necessità di ottenere imi relativamente consistenti e nello stesso i tempo leggeri e con caratteristiche di assoluta galleggiabilità , limita sempre più l'impiego dei materiali tradizionali.
Lavorare con il foam è molto divertente, semplifica notevolmente la costruzione, stimola fortemente la creatività del costruttore, sia nella scelta dei materiali che nei procedimenti costruttivi.
Gli artificiali qui riportati rappresentano imitazioni, chiamiamole, della nuova generazione. Sono tutti artificiali leggerissimi al di là delle apparenze, assolutamente galleggianti, che non disturbano in alcun modo il lancio.
Il foam che ho usato in queste imitazioni l'ho trovato nei Brico, oltre nei negozi di pesca , oppure al mercato nelle "baracche" delle calzature, sandali infradito in particolare.
Alcune immagini, il resto lo potete vedere nella galleria delle Dry Flies.










1 commento:

  1. ciao, mi puoi dire che tipo di brico hai trovato il foam? ce ne sono di diverse sigle...

    RispondiElimina