sabato 26 settembre 2009

Una giornata a funghi


Una giornata a funghi con il vecju.

Egidio, oltre a farmi conoscere per primo a livello pratico la pesca a mosca, mi ha insegnato ad andare a funghi, sia per chiodini sulle rive delle rogge, sia a porcini , galletti , finferli, trombette, russole ecc. ecc. in alta montagna.
Come d'accordo alle ore 6.00 con la mitica polopesca passo a prendere Egidio, destinazione Camporosso in Valcanale Canal del Ferro alle porte di Tarvisio, giornata senza una nuvola all'orizzonte, ideale per andare a funghi.
Che funghi? Lo scorso anno sempre in questo periodo abbiamo fatto incetta di Finferli e Trombette dei morti, ma quest'anno l'annata è in ritardo e la speranza c'è di trovare almeno qualche porcino.
Il primo fungo che ho raccolto dopo un'ora di cammino in salita, un porcino e precisamente un Boletus Edulis.
Bene! La giornata inizia con buoni propositi, infatti a metà mattinata avevamo già raccolto un bel po' di porcini e qualcuno davvero grosso.
Di Finferli e Trombette, quasi zero, ma in compenso porcini e porcini. In quantità maggiore di porcini pinicola, meno di edulis.
Dopo sei ore di cammino tra discese e salita, abbiamo detto basta. In conclusione una quarantina di porcini da parte mia, pochissimi chiodini e , una manciata tra finferli e trombette. Mentre per Egidio , una ventina di porcini e mezzo cestino di funghi di varie qualità.
Anche questa volta l'allievo batte il maestro.

Nessun commento:

Posta un commento