Gennaio di quest'anno un amico cacciatore mi ha portato in una busta di plastica le piume del petto di un germano femmina. Finalmente gli ho detto, era ora, che ti ricordassi di me.
Quelle che si trovano in commercio in gran parte non corrispondono alle misure che si desidera per costruire la mosca più famosa: La Peute, tradotto significa "la brutta"
Henry Bresson il suo inventore, non immaginava di certo che una sua "creatura " diventasse così famosa. Bella non è, ma ha un'efficacia devastante.
Cosa imiti questo artificiale informe costituito da due semplici giri di hackle di anatra femmina leggermente compresso attorno al corpo formato da un'andata e ritorno di seta gialla
non lo so.
Non so se le trote o i temoli prendono questa imitazione per una friganea in difficoltà o per una fase di schiusa, o emersione. Sta di fatto che per quanto poco sia convenzionale
dà, in certe giornate, ottimi risultati.
In acqua non è molto visibile, rimane sulla superficie per poco per poi affondare e stabilizzarsi a pochi cm sotto il pelo dell'acqua.
Trote o temoli ne vanno matti nelle misure del 16 o del 18, sia alla mattina che la sera, sia a galla che appena in immersione da aprile ad ottobre.
Ecco il Dressing originale:
Amo: standard dal 12 al 18 (ne ho fatte alcune sul 20/22)
Corpo: Filo di montaggio o floss giallo
Hackle: Piuma di petto della femmina del germano.
La piuma ripulita alla base va montata, partendo dall'occhiello, con la punta con non più di due giri.
Molto importante: la hackle va tagliata 2 mm. abbondanti oltre la curva dell'amo.
Le varianti di questa mosca sono innumerevoli e tutte efficaci, con il copo in vari colori e con alcuni giri in cdc prima dell'hackle.
Variante in CdC
Finalmente invece, sono riuscito a far costruire questa mosca ad Egidio, per lui una novità, novità che ha moltissimi anni sulla groppa, ma non li dimostra. Egidio la chiama "la pesgsiò" riferendosi alla pronuncia della famosissima marca di automobili francese. Usata in Kupa e non solo lo ha veramente conquistato. Gli amici del forum del sito www.tightlines.it, hanno evidenziato che con il corpo arancio è ancora più micidiale, provare per credere.
Nessun commento:
Posta un commento