sabato 4 febbraio 2012

La Copper John di John Barr




La Copper John è una delle ninfe più popolari, se non la ninfa più popolare nella pesca a mosca al giorno d'oggi. Le sue qualità attraenti impartite dal filo di rame e dalla Herl di pavone la rendono irresistibile per trote e temoli. La Copper John è stata originariamente progettata da John Barr ed ha assunto molte varianti sin dalla sua nascita.
Il motivo perché questo modello è così dannatamente efficace non è data dall'eccellente imitazione di una ninfa generica ma dal suo peso, secondo i suoi estimatori.
Il semplice peso indicato come densità.
Il peso compatto di questa imitazione la porta verso il basso dove stanno i pesci. La mancanza di materiale di contorno nella costruzione facilita il suo affondamento. Senza dubbio il pesce viene attratto dalla sua capacità di apparire come un qualcosa di commestibile, anche perché la mosca viaggia nella loro stessa profondità.
Anche nelle taglie piccole su ami del 16, 18 e 20, la mosca riesce a penetrare l'acqua ed affondare in poco tempo.
C'è da dire anche che questa mosca è un modello di attrazione e potrebbe rappresentare una pupa di moscerino, ninfa di effimera, larve o pupe di tricotteri o piccole ninfe Stonefly. Questa mosca può avere il corpo in molte varietà di colori. Copper(rame), Black, Chartreuse e il rosso sono colori comuni, ma anche combinazioni d'assieme di colori diversi. La sua efficacia in pesca la si vede quando è accoppiata in un trenino di due o tre mosche.
La Copper John fissata sul primo o nel secondo bracciolo agirà come un peso in modo di portare le mosche nel fondo del fiume.

Il dressing:

Amo: # TMC 5262 o equivalente
Filo: Nero 6/0
Coda: Biots d'oca di vario colore
Addome: filo di rame di vario colore
Torace: Peacock HERL
Wingcase: Skin Thin o Flashback Plus Dark Peacock, perla Flashabou e resina epossidica
Hckle: Pernice o gallina
Bead: Ottone/Tungsteno
Peso: Piombo













2 commenti:

  1. Semplicemente esauriente e preciso come al solito. Ho copiato spesso ninfe e continuo dal tuo blog! Questa è una di quelle che funziona molto bene!
    Bravo, complimenti!

    RispondiElimina
  2. Grande grazie per queste spiegazioni!
    Complimenti

    RispondiElimina