mercoledì 8 febbraio 2012

Formicone alato


Giorni fa, l'amico Meni mi ha dato il n.6 di Reelvideo il videomagazine di pesca a mosca di Angelo Piller.
L'ho visto con molto interesse, in quanto trattava di pesca a mosca in Nuova Zelanda, meta da me sempre sognata.
Ma quello che mi ha colpito di più è stata la costruzione del Formicone alato da parte di Edoardo Losio.
Mi ha colpito così tanto che mi è venuta la voglia di costruirne un paio.
La formica alata fa parte di quelle imitazioni terrestri che ogni PAM dovrebbe avere nelle proprie fly box.
La vita di questi Imenotteri è conosciuta da tutti, però il periodo che a noi interessa è quando arriva il momento della riproduzione, in centinaia di migliaia volano alla ricerca del luogo adatto.Trovandolo, perdono le ali, si accoppiano e avviano la fondazione di una nuova colonia. Le sciamature più abbondanti avvengono di solito nei mesi di luglio e agosto. I formicai sono distribuiti in modo così esteso che è sicura la loro presenza nelle vicinanze di qualsiasi corso d'acqua. Quando è il periodo della sciamatura è perciò molto facile assistere al passaggio nei pressi dell'acqua di migliaia di formiche alate.
Le formiche alate di colore rosso e nero hanno vita molto breve, come ho già detto prima compaiono d'estate, in giornate particolarmente calde e umide.
Le specie descritte e classificate di Imenottero sono circa trecentomila ma si ritiene che raggiungano il milione. Le specie più piccole misurano solo alcune decimi di millimetro mentre le più grandi possono raggiungere alcuni centimetri.
La particolarità dell'imitazione di Edoardo Losio è la dimensione. Non avevo mai considerato una formica alata così grande. Lui si è ispirato dai modelli di Francesco Palù, sono andato a dar un'occhiata al sito del maestro, e ho constatato che le dimensioni sono molto grandi.
Nel filmato, Edoardo Losio, cattura trote con questa imitazione. Si vede benissimo la pallina colorata di polistirolo che fa da segnalatore navigando in superficie in acque agitate e schiumose sotto la vegetazione riparia.
Un'altra particolarità nella costruzione sta nel corpo, è in foam di colore nero ricoperto da un film estensibile colorato anche lui di nero indelebile.

Dressing:

Amo: Grup dal 08 al 14
Filo: Nero molto resistente
Bead: Pallina di polistirolo colorata inserita nel film estensibile
Corpo: Foam nero sagomato, ricoperto dal film estensibile colorato di nero
Ali: Raffia sintetica color azzurro/verde
Torace: Dubbing nero con peli di cervo e lepre, quello di Palù già assiemato sarebbe l'ideale.




5 commenti:

  1. Caro Tillan, la formica alata è stata per anni la mia prima scelta preferita e il temolo più grosso che persi aimè in Adige fu allamato con una formica nera alata. Tale imitizaione rimane tuttora la prima scelta per i cavedani, in bollata, assieme alle sedge (stimultator) con collarino arancio in caccia...
    Ottimo post!
    PS: Io ometto la pallina di polistirolo e uso un ciuffetto di polilpropilene bianco (provato il grigio e l' azzurrino ma non rendono così bene)...
    La bellezza delle nostre imi sta nel fatto che ognuno le fa a modo suo e sia convinto del proprio operato ma alla fine si prenda tutti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I terrestrial li ho sempre considerati, ma come ho scritto sopra non a quella dimensione. E' vero però che su ami piccoli si fa fatica vederli in acque turbolente.

      Elimina
  2. Ho iniziato a pubblicare un pochine di secche partendo dalle formichine, forse hai catalizzato la mia attenzione sulle formiche ma son partito da lì. Amo del 24 adesso ho postato quelle in poly poi posterò la versione in capriolo e infine una effimerella... 9 moschette su una monetada 1 cent! Per la dimensione delle imi, nei laghi alpini di Neves o Fontana Bianca (circa 2000m) tali insetti sono di 1,5 o 2 cm! Sproporzionati! Ma non li mangiano... Hahaha
    Pesci maledetti! Al massimo su ami del 16!

    RispondiElimina
  3. Bellissime imitazioni !! Non ho mai provato a ricoprire il foam con una pellicola estensibile… potresti spiegare meglio questa tecnica e che materiale usi ? Grazie mille !!

    RispondiElimina