lunedì 24 gennaio 2011

May Fly o Mosca di Maggio

La May Fly o mosca di maggio è una mosca di grandi dimensioni che, in determinati periodi, porta i pesci più grossi ad alimentarsi in superficie.
La Mosca di maggio (Effimera Danica) è il maggior rappresentante delle effimere presente nelle acque europee. Come tutte le effimere passa da uovo a ninfa, da ninfa a subimago e da subimago a spent (con i sottostadi di spinner o spent). Tutto il ciclo vitale dell’effimera danica dura ben 2 anni.
Vive e si riproduce in acque pulite e non troppo fredde purchè trovi substrati sabbiosi o fangosi per la deposizione delle uova e la crescita delle ninfe.
La colorazione generale è variabile in funzione dello stadio vitale e passa dal crema chiaro quando è ninfa, al giallo acceso oppure nocciola molto chiaro allo stadio di imago. Quando diventa spinner assume una colorazione più chiara, molto spesso bianca ma con le ali che diventano trasparenti e velate di grigio.
Nella nostra regione la troviamo nel Livenza, Meduna Fella, Isonzo, Stella e nelle zone delle risorgive.
All'estero nei Chalk stream europei e dell'ex Jugoslavia.
In Gacka, Unec, Ribnik, Pliva e nel Klokot per nominare quelli più famosi. In particolare il Klokot che è un fiume di risorgiva della Bosnia settentrionale, mi ha fatto davvero meravigliare, da moltissimo tempo non vedevo una quantità così enorme di schiuse di mayfly sia danica che vulgata nel periodo di fine maggio, gli alberi e gli arbusti lungo il fiume ne erano pieni.

LE MIE IMITAZIONI DI MAY FLY O MOSCHE DI MAGGIO:

















QUELLA VERA:

Nessun commento:

Posta un commento