martedì 2 febbraio 2010

Foam










Il Foam (schiuma, in italiano) è un colloide(un colloide è una sostanza che si trova in uno stato finemente disperso, intermedio tra la soluzione omogenea e la dispersione eterogenea) formato dalla dispersione di un gas in un mezzo liquido. La dispersione può avvenire anche in un mezzo continuo solido, producendo in questo caso una schiuma(Foam) solida. L'industria produce diverse tipologie di schiuma(Foam) destinata a svariati usi, tramite insufflazione diretta di gas ad alta pressione o sfruttando agenti schiumogeni. Questi ultimi possono agire in due modi diversi: sono generalmente sostanze o che tendono a liberare gas in seguito a decomposizione o che tendono a diminuire la tensione superficiale (tensioattivi).
Le schiume(Foam) solide, in relazione alla struttura dei loro pori, si possono suddividere in due tipi. Il primo tipo e detto schiuma(Foam) strutturata a "cella aperta" e contiene pori interconnessi l'uno all'altro a formare una rete di interconnessione. Il secondo tipo di schiuma(Foam) non contiene pori interconnessi ed è detta schiuma(Foam) a "cella chiusa.
Quello che a noi interessa è il Foam a "cella chiusa".
Il Foam è in commercio in svariate forme e colori, viene impiegato nelle più impensabili categorie nel lavoro e dello svago, dall'industria,all'edilizia, ai giocattoli, alla caccia, alla pesca ecc. ecc.
Nel campo della pesca è presente su tutte le tecniche di pesca esistenti. Quello che a noi interessa è l'uso di questo materiale nella pesca a mosca nel settore della costruzione degli artificiali.
Sono quattro, secondo me i motivi fondamentali che rendono indispensabile questo materiale nella costruzione delle imitazioni:
•E' molto visibile in tutti i tipi di acqua, in qualsiasi condizioni di luce.
•Questi artificiali possono essere utilizzati in tutti i tipi di acqua.
•Galleggiano tutto il giorno, oggi, domani, e probabilmente per sempre.
•E'molto facile lavorarlo ed è un materiale facile a reperirlo.

Nessun commento:

Posta un commento