venerdì 8 gennaio 2010

Tying Small Flies

















Dall'esperienza delle passate stagioni, dove in Kupa, con delle piccolissime imitazioni di mosche, fatte molti anni addietro, su ami 20/22/24 e con terminali lunghissimi e sottili sono riuscito a salvare la giornata, con catture raguardevoli di temoli su acqua limpida, quasi ferma e con il livello basso, mi ha dato lo spunto di intensificare l'argomento su queste piccole mosche. Anche perchè i due ultimi numeri della rivista Sedge & Mayfly, di cui sono abbonato, il direttore editoriale Massimiliano Mattioli, svelava al mondo intero a livello di carta stampata il nostro fiume segreto: Le Sorgenti del Kupa.
Per saperne di più sulle piccole mosche, mi sono dato da fare via on-line e grazie alla IBS italia sono riuscito ad ordinare due libri di costruzione made in USA:
1) Modern Midge - Tying & Fishing the World's Most Effective Patterns di Rick
Takahashi & Jerry Hubka.
2) Tying Small Flies di Ed Engle.


Mi sono appena arrivati.
Ho sfogliato con gran interesse i due libri, le attese non sono state deluse, due libri in lingua inglese, ma facili da capire,anche per chi come me mastica pochissimo l'inglese. Quello che mi ha colpito di più sono le dimensioni degli ami, partono dal #18 fino ad arrivare al #32.

Il primo è un libro completo di modelli di Midge contemporanei, oltre 1.000 modelli di Midge e di ricette da tutto il mondo, compresi gli Stati Uniti, Regno Unito, Giappone, Nuova Zelanda, Croazia, Olanda, Slovacchia, Canada e altri paesi.
Metodo di costruzione in 15 stili di schemi essenziali, con tecniche di pesca, consigli e trucchi da esperti in materia di fiumi e delle acque calme.
I moscerini sono piccoli esseri, ma in molti fiumi e laghi di tutto il mondo sono la fonte più importante di cibo per i pesci sopratutto per la trota e il temolo.
Rick Takahashi e Jerry Hubka sono riusciti con lo studio di entomologia dei chironomidi a sperimentare sul morsetto più di 100 modelli innovativi che hanno rappresentato le varie fasi del ciclo della vita di questi piccoli esseri.

Il secondo è il classico libro di costruzione con informazioni aggiornate sugli ultimi in materiali, modelli, e tecniche di costruzione.
Il libro inizia con una storia delle piccole mosche. Come si può intuire, piccole mosche richiedono piccoli ami e fili di montaggio sottili e resistenti. L'autore chiede sopratutto da tenere in considerazione la porpozione della dimensione dell'insetto che si costruisce evitando di creare un'eccesso di volume con il materiale di montaggio.
Il resto del libro, suddiviso in capitoli che trattano alcuni problemi di montaggio, alcuni di particolari tipi di insetti e alcuni su stili di montaggio modello generico del tipo paracadute , ninfe galleggiati, ecc.
Ed Engle sceglie di chiudere il libro con una discussione sulla taglia dell'amo n.32, il più piccolo in circolazione con tre dressing.

Nessun commento:

Posta un commento