martedì 26 gennaio 2010
Mini Parachutes
MINI PARACHUTES
Amo: Standard dal 22 al 30(foto #22)
Filo: Oliva da 0/8 a 014
Code: May Fly Tails Light Dun
Corpo: Olive Goose Biot
Torace: Gray Opossum
Ali: White Turkey-Flat Feather
Hackle: Ginger
Testa: Filo di montaggio
Esistono dei periodi in cui il famigerato e temuto temolo, temuto perchè in grado di tirarci su dei "cappotti" mostruosi, sembri che si nutri di.......... aria!
Si, di aria, perchè per quanto ci si sforzi di vedere di che cosa si stia nutrendo sull'acqua, non si riesce a scorgere la minima traccia di insetti.
Ed invece gli insetti ci sono, ed anche numerosi, ma sono così piccoli che difficilmente si riescono a scorgere già da un paio di metri di distanza.
Mi sto riferendo ai piccolissimi chironomi presenti su tutte le acque del nostro territorio, dai monti al mare, durante tutta la stagione di pesca e, molte volte, indicatori biologigi della scarsa qualità delle acque.
Le dimensioni dei chironomi possono variare notevolmente, ma quelli che interessano di più vanno costruiti su ami dal n.22 al n.30 ed utilizzati in tutte le situazioni più disperate in cui il temolo rifiuta tutti i nostri artificiali e ci porta all'ipotetico e cruciale punto di scagliare nervosamente una manciata di mosche artificiali sull'acqua, accompagnata dalla ormai storica frase: "Tò!...Scegliti quello che vuoi!!"
Un piccolo aiuto per vedere meglio queste imitazioni sono le Parachutes, l'ala bianca o altri di colori tipo pink, red, yellow o chartreuse, posizionata in verticale sono ben visibili sul pelo dell'acqua.
Queste imitazioni sono molte proficue se utilizzate a discendere e, a volte, anche facendole leggermente dragare sull'acqua.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento