domenica 24 gennaio 2010

Caenis



CAENIS
Amo: Corto dal 18 al 24(foto #24)
Filo: Grigio chiaro da 8/0 a 14/0
Coda: Tre fibre sintetiche lunghe e ben divaricate
Corpo: Filo di montaggio
Ali: Antron colore bianco
Torace: Fibre coda faggiano mongolia
Testa: Filo di montaggio

La Caenis, ecco un'altra moschina che quando il pesce entra in attività e tu non riesci a venirne a capo. Non riesci a capire cosa mangia oppure non riesci a far salire sulla tua imitazione i pesci che sono così frenetici in superficie. Così lanci lanci e lanci, molti rifiuti e qualche cattura sporadica e causale.
Tutto questo è causato da un piccolissimo insettino piccolo piccolo, difficile da vedere e che si è fatto una cattiva reputazione tanto da meritarsi l'appellativo di "white curse" ovvero "la meledizione bianca" si tratta della Caenis.
Questa effimera, la più piccola della specie, sono così piccole che quando sono in acqua sono molto difficili da distinguere, misurano secondo la specie, dai due ai cinque millimetri. Le Caenis hanno vita brevissima, in acqua si trovano gli stadii dell'insetto contemporaneamente perchè la trasposizione da ninfa a subimago, da subimago ad imago, l'accoppiamento e l'ovideposizione possono avvenire nell'arco di un'ora per diversi specie.
Per il pescatore a mosca il periodo migliore del ciclo della vita di questa effimera è quando giace in superficie morta a mo' di spent.
I dressing per queste imitazioni sono relativamente pochi perchè le diverse specie di Caenis non presentano grandi differenze fra loro. Ad eccezione della Caenis Macrura, complessivamente bruno scura, tutte le altre sono grigio biancastre o giallastre, con il torace brunastro e code bianche.
Le schiuse delle Caenis si verificano nei mesi estivi.
(Info tratte dai volumi: Pescare con la mosca - di Raffaele De Rosa)

Nessun commento:

Posta un commento