lunedì 5 ottobre 2009
Coll-Ant
Le imitazioni di formiche sono spesso utilizzate per la pesca in caccia nei torrenti di montagna, dove la fitta vegetazione che circonda le sponde, offre un famigliare rifugio a queste famiglie di insetti. Questa mosca, dalla caratteristica particolare, viene impiegata esclusivamente nei periodi caldi, anche su torrenti di alta quota. Le formiche, sempre numerosissime su foglie e rami lungo le sponde dei fiumi, cadano accidentalmente in acqua divenendo facile preda della trota e del temolo attenti ad ogni piccolo insetto trasportato dalla corrente.
Le formiche possono rivelarsi delle ottime esche, anche se tecnicamente sono più indicate per la pesca al temolo. Realizzando le imitazioni di formiche di colore nero e rosso mattone è importante considerare la loro giusta dimensione.
Questo insetto terrestre infatti rappresenta un boccone inconsueto per il pesce, come inconsueta è la sua presenza in acqua, anche se vi possono essere maggiori o minori "occasioni" a seconda della stagione. Ne deriva che l'elemento di costante riferimento ad una dieta abituale, costituita per il pesce da insetti costantemente presenti nel suo habitat, viene sostituito dalla "occasione" di un boccone "caduto dal cielo". Non solo, questi insetti, trovandosi in un elemento non confacente alle loro caratteristiche, si muovono sull'acqua disordinatamente, provocando una infinità di stimoli sensoriali per i pinnuti presenti nella zona.
Nelle acque basse e limpide, tipiche di questa stagione, la moschina nera o rossa, funziona straordinariamente e la si può usare sia sopra che sotto la superficie. Imitazioni di formiche in commercio ce ne sono diverse: molti costruttori interpretano le Black o le Red Ants.
Vi propongo il montaggio di una imitazione di formica tutta particolare:
NOME: COLL-ANT(nome come quello che usano le donne)
AMO: Curvo dal 12 in su
FILO DI MONTAGGIO: Nero
ADDOME: Colla termofusibile nera o rossa M12/110 per utilizzo in tutte le incollatrici per colle standard diametro 12, questo materiale si trova su tutti i brico.
CORPO: Filo di colore rosso vivo
TORACE: Herls di pavone
WINGPOST: Aero Dry Wing della Tiemco di tutti colori
HACKLE: Nero/Grigio scuro/Grizzly e Rosso scuro-Montaggio a parachute
Mi venne in mente di fare un'imitazione di una formica tutta particolare, quando per la prima volta visitai il nuovo negozio di Bricofer di Codroipo(UD), per caso capitai davanti agli scaffali delle colle dei collanti e vidi per la prima volta gli stick di colla termofusibile in vari colori. Non ci pensai due volte e comprai la pistola con i vari stick di colla colorati, quello che mi interessava erano i colori nero e rosso.
Facendo attenzione nell'uso della pistola, la punta di metallo scotta quando è in funzione, dopo vari tentativi, finalmente riuscivo ad incollare un grumo di colla nella giusta posizione e dimensione sull'amo.
Oltre la principale caratteristica della parte posteriore della mosca costituita di colla,c'è anche l'hackle montata a paraschute e l'ala colorata a modo di segnalatore (tipo la Klinkhamer Special).
Il tratto tra la parte posteriore e il torace un segmento di filo di montaggio di colore rosso vivo, anche questo elemento a scopo di stimulatore.
Il comportamento di questo artificiale in acqua è spettacolare: la parte posteriore essendo più pesante "buca" la superficie dell'acqua e viaggia sotto, mentre la parte superiore ben siliconata è visibile anche su acque molte agitate.
Il battesimo questa mosca l'ha avuto due anni fa assieme al mio amico Dino, nel mese di luglio in una sera sul Cellina sopra l'abitato di Barcis (PN), all'entrata del torrente nel lago.
Rimasi molto soddisfatto di questa mosca, usata in tutte le maniere sia sotto che sopra catturai 16 pesci, dieci temoli e il e resto tra trote e cavedani con una sola imitazione in un'ora scarsa.
La sua validità è confermata dal fatto che il suo uso non è affatto da considerasi "locale", visto che in acque dell'ex Jugoslavia riesce a catturare meglio di tante altre mosche decantate.
L'uso dei materiali sintetici, trova forse proprio in questo campo imitativo il suo massimo impiego. La necessità, in molti casi, di ottenere volumi relativamente cosistenti e nello stesso tempo leggeri e con caratteristiche di galleggiabilità, limita l'impiego dei materiali tradizionali. L'artificiale qui riportato rappresenta un'imitazione, chiamiamola, della nuova generazione, che unisce il fattore "fantasia" ad una effettiva efficacia nella pratica di pesca.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento