giovedì 3 novembre 2016

La Mop Fly

La Mop Fly l'ho conosciuta girovagando per il web. In un video su You Tube ho visto costruire questa imitazione. Alcuni la usano per le trote altri per le carpe. A me l'interesse era solamente per le carpe in laghetto. Ne ho costruite un paio per prova secondo i dettami dei dressing vari con qualche mia personalizzata modifica.  Le ho provate e la loro efficacia è stata devastante. Galvanizzato dal successo ne fatte delle altre riempendo una piccola fly box. Assieme ai miei amici Meni e Marco le abbiamo testate di nuovo e il risultato si è ripetuto come la volta prima che l'ho usata e cogliendo di sorpresa i miei due amici.
La Mop Fly è fatta dai penducoli di ciniglia in poliestere che si trovano nei mocci per la pulizia della casa. Dai filmati ho notato anche della ciniglia bianca/ marron chiaro o beige sono andato alla ricerca di questi colori ma non sono riuscito a trovarli. Ma non mi fermo qui la ricerca continua.....





Il dressing 
Amo: dal 6 al 12 -dritto, curvo o a jig
Bead: in proporzione all'amo possibilmente nera ma va bene anche altri colori.
Corpo: Penducolo di ciniglia - vari colori. Diametro 0.6/0.7
Torace: Dubbing Ice Dub - Crystal Dub o  filoplume( la parte inferiore, quella morbida, della piuma della hackles)- pelo di foca
In alcune imi ho inserito uno spot arancio vivo e poi ricoprirlo con resina UV.
Tempo di costruzione 3/4 minuti.

In particolare:












Cosa può indurre l'attacco del pesce a questa imitazione o esca lo si può solo immaginare. Per la mia personalissima opinione la carpa lo identifica come una ninfa di libellula (dragon fly), una sanguisuga a caccia di uova di pesce o di una pupa di sedge.





Nessun commento:

Posta un commento