venerdì 5 luglio 2013

Temoli

La carne è debole sono ritornato in Kupa, livelli bassi acqua limpidissima e meteo perfetto, quello che si desidera quando si decide all'improvviso di partire. Siamo in tre e in meno di due ore e mezzo eravamo da Josip, fatti i 200 km. che ci separano in un batter d'occhio.
Giornata di pesca super, sia sotto che a galla, sopratutto a galla. Usato le solite ninfe fino a metà mattinata, poi solo secca.
Ma quello che mi ha dato più soddisfazione e stata una emergente con la pallina in polistirolo. Era da tanto tempo che non usavo questa imitazione, ma le condizioni dell'acqua in quel posto mi ricordava le catture fatto in passato con questa emergente.


Dressing:

Amo : Grub   #  12/14
Filo di montaggio : Marrone
Testa : Pallina di polistirolo diametro 5/6 mm, fissata su calza bianca
Code :  Pernice scura
Corpo : Quill di pavone 
Torace e zampe : Dubbing di pelo di lepre avvolto normalmente per 3/4 giri e poi a paracadute 2/3 giri

Questa imi usata in acque mosse è micidiale per il temolo.







2 commenti:

  1. Sei un enciclopedia della mosca. E' un piacere leggerti e imparare... Mi piace come scrivi e come costruisci, spero un giorno si possano fare due lanci assieme... Ricordo di una stagione fatta quasi solo ad emergenti di quel tipo, in un torrente mangiavano solo quelle con pallina bianca due giri di lepre scuretta e corpo in antron giallo/verdino... Mosche dimenticate... Grazie della rinfrescata riproverò molto volentieri...

    RispondiElimina
  2. Da tre anni, dal ritorno dalla Lapponia, non ho fatto altro che pescare a ninfa, questa volta in Kupa sono ritornato all'antico e i risultati si sono visti.

    RispondiElimina