lunedì 28 febbraio 2011

XVI° Trofeo Villa Guidini 2011

Il raduno nazionale di costruzione mosche artificiali e lancio tecnico è stato fatto, domenica 27 Febbraio 2011, a ZERO BRANCO (TREVISO)nella sede storica della VILLA GUIDINI:


La Villa Guidini a Zero Branco (Treviso), fù fatta edificare tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento dalla famiglia Dente (mercanti di tessuti) di Venezia, è costituita da un corpo centrale sopraelevato rispetto alle ali e da un annesso prezioso oratorio, con campaniletto, stucchi interni e pala d’altare di Gregorio Lazzarini.
Della barchessa, distrutta da un incendio nella metà dell’Ottocento, resta il perimetro murario.
La Villa, di proprietà dei Guidini nel corso dell’Ottocento e ora del Comune di Zero Branco, è circondata da un ampio parco pubblico, ricco di essenze e con i connotati del giardino romantico dell’Ottocento.

IL REGOLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE:

A) La manifestazione è aperta a tutti i costruttori di mosche artificiali non professionisti, siano o meno appartenenti ad un Club.
I Club che intendono concorrere alla Targa Trofeo potranno utilizzare il punteggio complessivo dei propri primi due classificati.
B) La gara verterà sulla costruzione di due artificiali, una ninfa ed un insetto adulto, sorteggiati ad inizio prova tra le seguenti imitazioni :
1.Baetis Buceratus (Imago Maschio)
2.Isoperla Grammatica
C) Si potrà usare qualsiasi materiale, naturale o sintetico, purché reperibile in commercio. Non è consentito l'uso di materiale assemblato precedentemente alla manifestazione, pena l'esclusione.
D) I modelli presentati saranno valutati con voti in centesimi, secondo questi criteri:
1.validità ai fini di pesca - punti da 1 a 60
2.rassomiglianza imitativa - punti da 1 a 20
3.difficoltà di esecuzione e innovazione tecnica - punti da 1 a 20
E) Il tempo a disposizione dei concorrenti per le costruzioni é di un'ora e trenta minuti.
F) La giuria sarà composta da Roberto Messori, Francesco Palù ed Alberto Calzolari.
Il suo responso è insindacabile e inappellabile.
G) Per qualsiasi necessità i concorrenti si rivolgeranno ai Commissari di Sala.
H) Chi intende avvalersi dell'uso della propria lampada da tavolo deve munirsi di prolunga con spine doppie di tipo convenzionale.
I) Gli artificiali costruiti rimarranno patrimonio del Mosca Club Treviso.
L) La quota d'iscrizione è fissata in Euro 30,00 (trenta), comprensiva dell'iscrizione alla competizione di lancio tecnico.
Il numero dei partecipanti, per ragioni organizzative, non dovrà superare le 30 (trenta) unità.

Gli amici del FLY FISHING TIME ARZENE (Pordenone) da anni partecipano a questa manifestazione e quest'anno la loro presenza è stata massiccia, ben cinque partecipanti alla gara di costruzione e quattro di loro anche nella competizione di lancio tecnico.
Mauro Gasparotto, Domenico Francescutti (il Meni), Paolo Benvenuti, PierAngelo Canton e Alessandro Tajariol.
Il risultato del sorteggio dell'imitazione da fare è stata quella della: Isoperla Grammatica. Due le imitazioni: ninfa e insetto adulto.
A parer mio un artificiale non semplice, sopratutto la ninfa dove su un amo di media dimensione 12/14 la quantità di materiale diverso deve essere montato nella giusta proporzione per avere alla fine un risultato di una ninfa ben proporzionata e equilibrata nel suo insieme.
La manifestazione ha avuto come contorno una rassegna di materiale per la pesca a mosca; la risposta degli sponsor presenti è stata sicuramente ampia, contribuendo ad attirare un pubblico numeroso ed attento. Da corollario alla manifestazione il bamboo di Edoardo Scapin, le sue canne, realizzazioni di grande eleganza e gusto, sono curatissime anche nei più piccoli dettagli e non hanno niente da invidiare alle più pregiate creazioni artigianali americane.
Apprezzatissimo anche all’estero, è un costruttore di prima grandezza nel panorama del rodmaking internazionale. Le splendide costruzioni di Ezio Celeschi, mi hanno veramente entusiasmato. Ho notato tra gli espositori: Orvis Italia dei fratelli Carrara, Palù, Errepi Udine, Barone, H2O di Modena, Benecchi, RST, Gatto con gli Stivali, Scapin, Fly Fishing, Messori, Fabrizio Gaiardoni e Hotel Aktiv di Alberto Gargantini per la pesca a mosca nella vicina Austria.

ALCUNE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE:


In primo piano l'amico Meni mentre termina una sua imitazione


Mauro Gasparotto a sx e Paolo Benvenuti in costruzione


A Dx Alessandro mentre a sx nella foto Pier al lavoro sotto lo sguardo vigile della sua ragazza.


Il Meni nella prova, percorso di pesca.


Paolo guarda la "posa" della coda nella prova lancio di distanza


Il Meni nella prova lancio di distanza mentre guarda il loop posteriore


Pier in azione nel lancio di precisione.


Mauro in concentrazione prima del lancio


Pubblico di parte osserva commentando l'esibizione dei nostri eroi.

Nessun commento:

Posta un commento