sabato 23 gennaio 2010

Knotted Midge



Amo: Standard dry fly misura dal 18 al 24(foto # 24)
Filo: Nero misura 8/0 al 14/0
Hackle posteriore: Nero
Corpo: Filo di montaggio
Hackle anteriore: Nero
Testa: Nera

Questa mosca, per la sua costruzione, può sembrare una mosca di fantasia, invece è un artificiale imitativo, perchè rappresenta alcune specie di moscerini terrestri e acquatici che appartengono tutti all'ordine dei Ditteri e che gli inglesi chiamano Midge, Gnat o Smut.
La Knotted Midge riproduce due insetti avvinghiati addome contro addome nell'atto dell'accoppiamento. Trote,temoli e cavedani si dimostrano particolarmente interessati alle coppie che , nell'impeto amoroso, sfiorano l'acqua e si avventano sugli sventurati senza il minimo rispetto. In queste occasioni, quando sciami di moscerini danzano vicinissimi alla superficie e non ci sono schiuse di altri insetti, il pesce staziona in aguato sotto di loro, spostandosi persino per seguire i movimenti dello sciame.
Diventa allora molto difficile pescare, perchè ogni artificiale, anche giusto come taglia e dressing, è poco efficace. Gli insetti sfiorano delicatamente l'acqua per una frazione di secondo come nessun artificiale può fare, la resa superiore della mosca qui in foto è dovuta al fatto che i due insetti avvinghiati quando cadono in acqua sono più vulnerabili perchè restano inerti sull'acqua per un certo tempo ed inoltre costituiscono un boccone doppio.
Questa imitazione ha inoltre il vantaggio di una perfetta galleggiabilità, utilissima quando, per provocare la salita della trota e del temolo, si deve farla strisciare sull'acqua.
Con la knotted midge mi sono trovato molto bene in Kupa lo scorso mese di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento