domenica 4 marzo 2012
Perline colorate (The Glass bead Flies)
Lo spunto per fare una fly Box di artificiali con le Perline Colorate è stato l'articolo di Marco Feliciani su Fly Fishing n.33 anno 2010 mesi gennaio-febbraio.
Gli artificiali realizzati con le perline colorate sono presenti sul mercato da moltissimi anni e sono conosciuti dai Pam di tutto il mondo. In americani chiamano questi tipi di artificiali "Glass Bead Flies" che è anche il titolo di un libro di costruzione di Joe J. Warren ed è pubblicato da Frank Amato Pubblication.
L'impiego di queste perline colorate è esteso su tutti i tipi di artificiali per la pesca a mosca, dalle ninfe, streamers, emergenti e perfino su alcune mosche secche.
Le Perline colorate, sono quelle piccole sfere dall'aspetto vetroso presenti sul mercato con diverse misure di diametro e con un'infinità di colori, sia trasparenti che opache. Sono presenti nelle mercerie e nei Brico nel reparto dedicato al bricolage e all'hobbistica.
Oltre alle imitazioni di Marco Feliciani on line ho trovato degli artificiali con le perline colorate di Gunnar Westrin, uno dei più grandi pescatori a mosca svedesi, autore di molti libri di pesca a mosca e di costruzione un guru in materia nel proprio paese.
Artificiali tipo Gunnar Westrin
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento