venerdì 4 novembre 2011

Difficoltà e piacere



Una delle situazioni che personalmente metto al primo posto in assoluto per difficoltà e piacere è andare a temoli in un contesto ben preciso. Utilizzare imitazioni costruite curando il minimo particolare e di taglia piccolissima, impiegate in piane di acqua bassa e lentissima. In giornate in assenza di vento dove l'acqua è uno specchio di cristallo lievemente rotto solo da correntine superficiali quasi impercettibili.
Questa situazione di pesca la trovo diverse volte sul Kupa alle sorgenti, quando i livelli del fiume sono bassi , anzi bassissimi. La chiusura della stagione l'ho fatta assieme ad Alessandro a fine settembre e il fiume si presentava come descritto sopra.(vedi report precedente)
Catturare un temolo in queste condizioni è un piacere indescrivibile sopratutto dall'uso di queste minuscole "moschettine"amo dal 18 al 24, così curate e preziose che risultano la componente spesso essenziale nella circostanza in cui si verifica questo evento specifico.
E' chiaro che l'obbligo di un'attrezzatura molto leggera (code del 3/4) e l'uso di terminali molto morbidi, sottili e sempre molto lunghi (dai 4 ai 6 metri ed esilissimi (in punta un tip dello 0,008) con canne lunghe sui 9'/10' piedi.
La difficoltà maggiore la troviamo nell'azione di pesca, consiste nel cercare da far si che la mosca scenda verso valle in maniera corretta, la presentazione della imitazione viene effettuata nella quasi totalità dei casi a scendere e parallelamente al senso della corrente, insidiare in questo modo un pesce che sta bollando è sicuramente uno degli approcci migliori, ma questo sistema di pesca si è rivelato estremamente redditizio anche in assenza di bollate, raramente con lanci obliqui.
Per quanto riguarda le moschette, il cul de canard fa da padrone nella realizzazione di questo tipo di artificiali.
Artificiali che imitano in parte la grande varietà di ditteri generici, ma efficaci anche nelle schiuse nelle taglie proporzionate di effimere o chironomidi.
Un gran aiuto per la costruzione degli artificiali l'ho trovato su due libri in lingua inglese, acquistati via on-line da IBS Italia:

Tying Small Flies di Ed Engle

Modern Midges
Tying & Fishing
The World's
Most Effective Patterns di Rick Takahashi & Jerry Hubka

Gli autori sono Americani oltre ad essere dei grandi personaggi nella nostra tecnica di pesca sono anche dei costruttori fenomenali.






Mosche su ami dal 18 al 24





Nessun commento:

Posta un commento