Con la data di oggi 29/11/2010 concludo la stagione di pesca nel vero senso della parola. Le giornate si accorciano sempre di più e comincia a farsi sentire anche il freddo, la pesca nel lago di Cordovado a carpe è giunta al termine da parte mia. E' stata una stagione ricca di soddisfazioni per le catture fatte sopratutto con degli artificiali ideati da me sia a galla che sotto.
Con l'amico Meni oggi ho documentato la discreta mezza giornata di pesca in fatto di catture. Come al solito lui mi ha battuto, 12 carpe a 10, solamente una volta in stagione sono riuscito a batterlo. Il Meni è un esperto in materia, ed è merito suo se più di qualcuno oggi nel lago si dedica con la coda di topo a pescare le carpe.
La novità è che riusciamo a catturare più carpe noi con la nostra tecnica che gli esperti del carpfishing, la percentuale ultimamente è salita di molto.
La carpa in genere trova il cibo sul fondo e a volte si nutre anche in superficie. Di solito questo avviene quando cadono in acqua i semi di pioppo e le more dei gelsi, ma anche con pezzi di pane o le crocchette dei cani/gatti.
Pasturando con il pane e con le crocchette, le carpe vanno in preda ad una frenesia di cibo e quando questo succede è facile catturarle a galla lanciando un'imitazione di crocchetta o di pane nella linea d'azione della sua mangianza.
Invece per i periodi più freddi, pescando sotto, le imitazioni sono di colore scuro a forma di cilindretti, simile al mangime o pellet che usano per pasturare i pescatori con la tecnica del carpfishing.
Il colore più usato è il viola, che a detta di tutti è il colore più visibile sottoacqua.
La tecnica di pesca sta nel lanciare la coda con l'esca e subito dopo lanciare con l'apposito attrezzo una manciata di pellet, recuperare piano piano e ogni tanto dare qualche strappetto, l'attacco della carpa avviene quando l'esca si muove dal basso verso l'alto dopo la strippata.
Oppure l'attacco del pesce viene subito dopo aver pasturato, la caduta del cibo le manda in tilt e la nostra imitazione deve avere la stessa velocità della pastura nel scendere verso il fondo.
Ho pescato per tutta la stagione con una canna da 9' # WF F 8 con un terminale sui tre/quattro metri in fluorocarbon con un tip del 0,21.
Le esche sono state fatte con materiali:
Pelo di cervo
Foam di vario colore
Pelo d'alce
Egg Yarn
Antron
e materiale recuperato nei vari Brico della zona
Un'esca è stata fatta con la moquette del vecchio Hotel Gacka.
Alcune immagini:
Nessun commento:
Posta un commento