sabato 13 novembre 2010
San Juan Worm
Ecco l'esca principe del Meni: il San Juan Worm.
Con il San Juan Worm si intende imitare il verme acquatico (oligochaeta) che sono degli anellidi, simili ai lombrichi, ma tipicamente acquatici.
Questa "esca" ha regalato al Meni quella bellissima marmorata pescata sul Soca poco tempo fa. Con acque velate è micidiale e dopo questa cattura mi sono buttato a capofitto in cerca di nozioni su libri, riviste e su internet. Ho trovato molti articoli su questo verme acquatico ed è considerato fondamentale nella moderna pesca a mosca, questa imitazione non dovrebbe mai mancare nella fly box di un pescatore a mosca.
Alcune persone considerano questa imitazione una mosca molto discutibile soprattutto perché ha la parola "verme" nel suo nome. Don Bryant, un noto pam nordamericano che ha pescato nel Nuovo Messico sul fiume San Juan per 25 anni, dice di questa mosca: "Il modello di ninfa è stata sviluppata sul fiume San Juan sotto Navajo Dam, nel nord ovest del New Mexico ad imitare una vasta popolazione nel fiume di vermi acquatici . Essi in gran parte hanno una lunghezza che va da 1,0 cm. ai 3,0 cm. e vivono nel letto del fiume. Essi assomigliano molto ai lombrichi di terra e hanno una tonalità di colori neutri. I pesci ne sono ghiotti e le imitazioni con i colori sgargianti sono un'ulteriore attrattiva. Ultimamente è molto usato in tutto il mondo ed è diventato un "cult" della pesca a mosca moderna.
Biologi hanno confermato che in qualsiasi corso d'acqua è presente il verme acquatico e costituiscono una parte importante della dieta del pesce. Addirittura su alcuni fiumi, questi vermi acquatici sono la causa principale per la migrazione di massa dei pesci.
Un'altra cosa importante sono le imitazioni del San Juan Worm che possono essere costruite con materiali di vario genere con la tonalità di colori diversi. Il colore rosso e viola sono probabilmente i più popolari, ma anche il marrone, il verde e l'arancio sono molto accativanti.
Con l'aggiunta di una bead o di qualche perlina appariscente i costruttori non si discostano molto dall'originale.
Il San Juan Worm è un killer conclamato sopratutto per ingannare le grosse trote in particolare quando il fiume diventa color fango e le condizioni si fanno difficili come in eventi occasionali di acqua alta che possono potenzialmente erodere gli argini trasportando verso valle i vermi terrestri.
Non importa se qualcuno storce il naso parlando di queste imitazioni però bisogna ammettere che il San Juan Worm merita un certo rispetto.
Ha ragione il Meni, quando si è in fiume e le condizioni sono difficili c'è sempre una soluzione alternativa per far diventare una giornata da non dimenticare.
Alcune immagini dell'esca principe, pardon, il San Juan Worm.
Ho notato su alcuni dressing letti qua e la che i colori rosa e verde dei profilattici o presevativi(condom in english) sono ideali per dare un certo effetto all'esca.
Renato Cellere nel suo libro:- Probabili Illusioni - indica la pelle di daino(quella per asciugare l'auto) un elemento ideale per costruire il verme, la strisciolina intrisa d'acqua con la sua mobilità è del tutto simile al naturale.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento