giovedì 2 dicembre 2010

Microninfe



La pesca con la ninfa è conosciuta come la miglior tecnica per catturare un pesce, anche se a volte le cosidette mosche secche si rivelano superiori. In ogni modo, chi pesca a ninfa a lungo andare ottiene sicuramente un risultato superiore. E' inoltre risaputo che, anche in condizioni normali, le trote e i temoli si alimentano con percentuale dell'ottanta per cento sotto la superficie.
Analizzando il contenuto stomacale di un salmonide, si potrà notare che per la maggior parte è composto di piccole e piccolissime ninfe imitabili su ami del 16 al 22 circa, come effimere(baetis), caddis, piccole stone fly ecc. ecc. La loro presenza massiccia diventa significativa ai fini della dieta dei salmonidi. E' importante quindi, è la conoscenza entomologica degli ambienti frequentati, che si acquisisce solo con la frequenza e l'esperienza, girando sassi e ciottoli dei torrenti. Sicuramente è più semplice e più costruttivo che cercare l'imitazione giusta provando tutte quelle che sono all'interno delle nostre fly box.
In linea generale, comunque, avere anche una piccola "infarinatura" generica di entomologia consentirà di sapere quali insetti siano attivi in un determinato periodo e sarà così semplice trovarne l'imitazione esatta.
La ricerca degli insetti girando sassi e ciottoli l'ho sempre fatto anche quando pescavo solamente a secca, ora che mi sono dedicato anima e corpo per la ninfa le mie attenzioni nei confronti di questi animaletti si sono notevolmente estese.
Ma perchè le microninfe?
Perchè dalla prossima stagione voglio praticare la ninfa a vista, terminali lunghi e ninfe piccolissime su fiumi tipo Varmo. Questa tecnica è tanto cara ai nostri cugini francesi che li ha portati ad essere i migliori al mondo. Le ninfe devono essere di dimensioni molto simili alle ninfe vere presenti, avere una velocità di affondamento adeguato alla postazione del pesce.
Mi rendo conto che non sarà facile però grazie alla mia fede incrollabile e con l'aiuto dell'amico Meni penso che sia una cosa fattibile.
Ecco alcune immagini di ninfette, con e senza bead della fly box che sto per terminare, ami dal 16 al 20, bead in tungsteno diametro #2/#2,5 colori: gold, silver, black, copper, nichel, chartreuse, orange ecc.ecc.:

Ninfe













Ninfe con Bead in Tungsteno











Nessun commento:

Posta un commento