lunedì 30 aprile 2012
A Carpe in lago
Una delle tante carpe catturate
Il Meni in posa per la fato di rito
Il "mio" Amur dopo una bella lotta
La mia "scatola" delle esche
Con l'amico Meni ho fatto un pomeriggio a carpe nel lago di Cordovado(Pn), con la bella stagione questi cyprinus carpio si muovono in lungo e in largo in cerca di cibo
è facile vederli appena sotto la superficie dell'acqua gettandogli qualche pezzo di pane o una manciata di crocchette per i cani, ne sono veramente ghiotti.
E' stata una mezza giornata da incorniciare, divertimento a non finire pescando a galla con le imitazioni di crocchette.
Fra le tante catture anche due Amur di discreta taglia il mio sfiorava i otto chilogrammi ,mentre quello del Meni i dieci kili li superava abbondantemente.
In questo periodo è facile catturare a galla gli esemplari più tosti e di peso ragguardevole.
L'Amur è una carpa erbivora originaria dei grandi fiumi dell'Asia Orientale, fra lo Chang Jiang e l'Amur, da cui prende il nome volgare è stata introdotta in italia nel secolo scorso, è presente soprattutto nei grandi bacini fluviali del Nord e del Centro, dove è stata immessa per la pesca sportiva.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Bellissima prova Onorio! Ti invidio la mia scatola delle mosche da carpe è verginella! Nei laghi dove abito son sempre meno e i carpodromi son lontani... Chissà se un giorno riuscirò ad avere una bella Carpona in canna...
RispondiEliminaComplimenti ancora!