venerdì 20 maggio 2011

Kupica e Sorgenti del Kupa



Appena tornato da due giorni fantastici di pesca nelle acque della Croazia in quelle del torrente Kupica e del fiume Kupa alle sorgenti.
Assieme ad Dino e Giovanni ho trascorso due giorni di pesca, forse i migliori in questi ultimi 5 anni.
Giornate col meteo favorevole e con le condizioni dell'acqua quasi perfette, i livelli sono un po' bassini, ma la purezza e la limpidezza dell'acqua non si discute.
Il primo giorno dedicato solamente al Kupica e perciò solo secca, infatti nel permesso è evidenziato in rosso: Solo mosca secca!!!
Con qualsiasi mosca che lanciavi catturavi, questo al mattino. Verso sera davanti ad una schiusa imponente di Isoperla Grammatica(Yellow Sally), la situazione cambiava, solamente con la Peute e con formiconi in foam riuscivi a fregarli.
Aloggio per la notte a Delnice hotel Risniak, non abbiamo voluto alloggiare all'albergo Mance a Brod na Kupi, il proprietario è un gran figlio di buonadonna.
Il giorno dopo si decide di andare alle sorgenti del Kupa a Kupari da Josip e i 38 km che ci separano dal fiume........ percorrendoli sono da ricordare per tutta la vita. Mamma mia che strade!!!!!!.
Eravamo i primi, non c'erano altri pescatori in giro, il livello dell'acqua un po' basso ma la bellezza del posto ne valeva la pena.
In seguito altri pescatori si sono uniti a noi. Una curiosità quattro di loro erano filandesi, uno di loro parlava benissimo l'italiano, in passato aveva vissuto per 10 anni a Genova e conosceva benissimo i fiumi della nostra regione. Non era la prima volta che veniva sul Kupa, assieme ai suoi amici rimaneva in zona per circa un mese. Alla mia domanda perchè non è rimasto in Finlandia a pescare, la risposta è stata molto schietta: da mesi è iniziato il disgelo e i fiume sono impraticabili quindi.........
Io e Dino decidemmo di pescare solamente a ninfa, mentre Giovanni lui è solo per la secca.
Iniziammo da monte verso valle, bene , se uno vuol far pratica con la ninfa questo è il posto ideale.
Catture su catture e non piccoli, bisogna dire anche che l'apertura è iniziata il giorno 16/05, quindi i pesci non sono ancora disturbati, fra un mese e mezzo di certo la situazione sarà diversa.
Decidemmo di smettere verso le 18,00, ne avevamo abbastanza, anche perchè ci aspettavano 280 km per rientrare a casa.
A conclusione , che dire........ questa volta ci è andata bene a noi.
Alcune immagini:




I permessi: il primo per il Kupica, l'altro per le sorgenti del Kupa


Il Kupica


Temolo del Kupica


Trota Fario del KUpica


Dino alle prese con un temolo in Kupa


Giovanni prossimo alla ferrata in Kupa




Temoli del Kupa




Trote del Kupa

Alcune imitazioni usate nelle due giornate di pesca.

Secche per il Kupica:

La Sguanfa del Nano

Moscerino nero

Formicone rosso in foam

La Peute

Due sole ninfe:


Pheasant Tail con testa in tung.

Il micidiale Jig

1 commento: