mercoledì 16 dicembre 2009

Snowshoe Rabbit's Foot














A pesca chiusa, si dedica il tempo a costruire. Sono da un po' di anni che cerco di acquistare un materiale nuovo per me, di cui ho sentito e letto grandi cose. Si tratta delle zampe di lepre nord americana e precisamente : SNOWSHOE RABBIT'S FOOT. Ai negozi che ho interpellato per il prodotto , sia di persona, che on-line la risposta era sempre la stessa: non ne abbiamo, lo abbiamo finito, stiamo aspettando le nuove forniture ecc ecc.
Le mio info le ho trovate su un vecchio: SPECIALE MOSCA '96, dove Arturo Ripari e Gianluca Nocentini mettono in evidenza le qualità del pelo delle zampette. La translucentezza del pelo combinata alle particelle di acqua da un'apparenza a tutto l'artificiale, molta vicina al naturale. Questi artificiali, in particolare l'emergente Usual, può imitare qualsiasi effimera alla stadio dun, oppure una ninfa galleggiante che sta abbandonando la spoglia. Con questo pelo si ha un artificiale più galleggiante e meno rigido, quindi più libero al dragaggio e dotato di una mobilità attiva e passiva maggiore. Secondo loro(all'epoca) è un materiale difficile da trovare.
Lo Snowshoe Rabbit è un coniglio che vive negli Usa: a Nordest nelle Highlands del Stati del medio Atlantico, ad Ovest negli Stati più centrali, sulle Montagne Rocciose e nel Far west. Alcune specie vivono in Canada e in Alaska. I migliori provengono dal Colorado.
Sono venuto in possesso di due zampette grazie a Stefano il responsabile del sito:
www.tightlines.it , che me le ha regalate. Queste zampette, sono quelle che si trovano in commercio e sono molto inferiori come qualità a quelle che si comprano dai cacciatori locali.
La qualità principali di questo pelo sono anzitutto la grande idrorepellenza, che aiuta a far sì che la mosca si asciughi con uno o due falsi lanci, poi la notevole pieghettatura, che contribuisce a mantenere inglobata aria all'interno delle fibre del ciuffo.

Nessun commento:

Posta un commento