giovedì 31 marzo 2011

Caddisfly - Pallareta/Bibi di Guy Plas



Ecco alcune ninfe che non possono mancare nella nostra fly box: la Pallareta, il Bibi o Phryga di Guy Plas.
Queste imitazioni creati dal pescatore francese Guy Plas, rappresentano la larva di tricottero in procinto di iniziare il suo ciclo vitale. Viene usata particolarmente su acque ricche di tricotteri. La particolarietà di questi micidiali imitazioni è il suo corpo sgaraziato, molto grosso verso la curva dell'amo per le Phryga o Bibi e a forma di pallone ovale(rugby) per la Pallareta.
Inoltre per le Phryga o Bibi il corpo ha la caratteristica di avere delle sfumature di vari colori.
Le hackles in fibre di gallo pardo per tutte le imitazioni.
Vengono montate su ami dritti o curvi dal #10 al #14, con o senza bead.

Ecco una seguenza di foto di una mia personale interpretazione:

Pallareta:





Con Bead



Phryga o Bibi:









Con Bead:





mercoledì 16 marzo 2011

Ali in tessuto: REAL WINGS

Al torneo di costruzione di Villa Guidini erano presenti con lo scopo di esibizione e per far conoscere i loro prodotti i seguenti costruttori: Ezio Celeschi, Fabrizio Gajardoni e Alberto Calzolari.
Tre grandi costruttori, vincitori di trofei nazionali e internazionali di costruzione. Ezio Celeschi lo conoscevo solo via on line visitando di tanto in tanto il suo sito: http://www.ecflytier.it
Le foto delle sue imitazioni da pesca e realistiche sono uno spettacolo, sopratutto quello che mi ha colpito sono le ali in tessuto delle sue mosche.
Ero curioso nel vedere il montaggio di queste ali e alla mia domanda al riguardo lui gentilmente in pochi minuti mi fece vedere il fissaggio delle ali su una mosca parachute.
Mi sono fatto prendere dell'entusiasmo ed ho acquistato due confezioni di ali per effimera per ami del #16.
La descrizione del materiale:
Le REAL WINGS, questo è il nome del prodotto, sono ali realistiche per la costruzione di mosche per la pesca, create con materiale idrorepellente resistente alle sollecitazione del lancio e al pesce.
La caratteristica principale e’ la loro morbidezza e leggerezza , non creano attrito in fase di lancio.
E’ sufficiente ritagliarle e sono pronte per il montaggio ,il protettivo con cui sono trattate mantiene vivo il disegno delle venature e conferisce quella lucentezza e trasparenza da renderle come vere, poi con i pennarelli indelebili di colore pastello si possono creare ulteriori sfumature.
Sono in allestimento una variegata serie di forme per riprodurre una vasta gamma di insetti, effimere , plecotteri, tricotteri , terrestri e non ultimo anche le libellule. Le REAL WINGS sono trattate con un protettivo ecologico a base di acqua che mantiene vivo il disegno delle venature e conferisce quella lucentezza e trasparenza da renderle come vere, inoltre possono anche essere colorate con i pennarelli indelebili cosi' si possono imitare diversi modelli di effimere.
Questa è la descrizione del materiale letta sul sito e confermata a voce dal costruttore , nel sito è pure specificato in modo molto chiaro con delle foto il procedimento del fissaggio delle ali.
Alcune immagini:









venerdì 4 marzo 2011

Stampa

Ampio risalto sulla stampa locale (Messaggero Veneto) la partecipazione del club di pesca a mosca FLY FISHING TIME ARZENE (Pordenone) al trofeo di Villa Guidini a Zero Branco in provincia di Treviso:



Un giusto riconoscimento al Club di Pesca a Mosca più vecchio della provincia di Pordenone.